U1 PISCINA · Corsi

POSTURALE IN ACQUA

ACQUACIRCUIT

HIDROBIKE

ACQUAPILATES

ACQUAGYM

ACQUAWALK

NUOTO POSTURALE

Posturale in acqua

Attività psico-motoria finalizzata alla prevenzione, correzione e rieducazione di traumatismi che sfrutta gli aspetti benefici e le caratteristiche proprie dell’acqua.
Tale elemento infatti facilita il rilassamento e contribuisce alla diminuzione dell’affaticamento articolare. Migliora la percezione del corpo con esercizi di equilibrio, propriocezione e rinforzo; la mobilità articolare con esercizi di mobilizzazione; l’elasticità con esercizi di stretching; l’azione dei muscoli posturali attraverso posture e la respirazione e aiuta nella gestione dello stress.

Acqua circuit

L‘acqua circuit training è una metodologia di allenamento a stazioni che consente di migliorare il tono muscolare e il sistema cardiovascolare. Gli esercizi vengono suddivisi in stazioni di lavoro in modo da coinvolgere tutti i distretti muscolari. Si utilizzano piccoli attrezzi come pesi, elastici o noodle fino ad attrezzi più grandi come speciali tapis roulant acquatici, cyclette e step.
L’acqua circuit è adatto a tutti in particolare a chi vuole rassodare il corpo.

Hidrobike

Tale attività è incentrata sulla pedalata continua in acqua. La resistenza dell’acqua rende i movimenti del corpo più morbidi e continui, favorendo così un rassodamento più veloce di gambe e glutei in primis, ma indirettamente anche al resto del corpo. Inoltre, grazie alla quasi assenza di gravità, le articolazioni e la colonna vertebrale non vengono sovraccaricate.

Acqua pilates

Movimento, controllo e respirazione sono i fondamenti dell’AcquaPilates, la principale variante del Pilates tradizionale, ulteriormente avvalorati da una serie di caratteristiche interessanti, prima fra tutte la microgravità dettata dall’ambiente acquatico, che rendono questa innovativa e coinvolgente attività psicofisica unica nel suo genere.
L’attenzione alla persona nel suo insieme, la ricerca dell’armonia nel movimento, il controllo della postura corretta in stretta sintonia con la respirazione e un tipo di allenamento fisico eseguito in un contesto gradevole, dinamico e cooperante come quello acquatico, sono le basi di questa affascinante tecnica.

Acqua gym

L’acquagym, grazie al movimento in acqua guidato da un istruttore a ritmo di musica, migliora il benessere psicofisico ed estetico in maniera divertente e socializzante, anche con l’utilizzo di attrezzi (cavigliere – manubri – tubi – pinne – elastici – …) che ne variano l’intensità, per adattarsi a qualsiasi età. La lezione di acquagym comprende una fase di riscaldamento, una fase aerobica ed esercizi di tonificazione mirati a rassodare i punti critici (cosce, glutei, addome, braccia, seno). Si conclude poi con un po’ di allungamento. Dunque, si tratta di un allenamento completo e che non pesa sulla colonna vertebrale

Acqua walk

Esercizi mirati per l’interno coscia e i glutei laterali, che sono le parti più difficili da snellire, il tutto a ritmo di musica. Saltelli, affondi e calci garantiscono un allenamento aerobico e cardiovascolare. Le spinte favoriscono la circolazione venosa delle gambe verso l’alto e quindi viene stimolato il drenaggio dei liquidi, inoltre garantiscono anche un efficace lavoro dei muscoli addominali.

Nuoto posturale

Attività volta a ristabilire per mezzo di nuotate specifiche un riequilibrio posturale attraverso lo sviluppo del trofismo della muscolatura interessata oltre a creare un momento di comfort e di relax generale.

Scarica il
planning delle attività